Scoprire il territorio

Porto selvaggio, Nardò, l'acquario, il museo delle Memoria

La Torre del Fiume di Galatena è una delle numerose torri costiere di avvistamento del Salento costruita da Carlo V, nel XVI secolo, per difendere il territorio dagli assalti dei Saraceni.

Nel luogo dove è collocata la torre è presente una sorgente di acqua dolce, conosciuta anche dai pirati che spesso attaccavano la zona per rifornirsi. Carlo V decise quindi di proteggere questa sorgente facendo erigere la torre. La torre presentava una struttura tronco piramidale a base quadrata con bastioni angolari a pianta pentagonale ed un`altezza di 16 metri.

La Torre del fiume Galatena

Le incursioni dal mare si protrassero per molto tempo e per difendere le popolazioni da questi attacchi, nel Cinquecento Carlo V varò un programma di difesa delle coste attraverso la costruzione di una lunga catena di torri di avvistamento. È a quell'epoca che risale infatti la vicina Torre del Fiume di Galatena, così chiamata perché ai tempi della sua costruzione esisteva un piccolo corso d’acqua che sgorgava nelle sue vicinanze oggi non più esistente, ma che i pirati del tempo conoscevano ed utilizzavano per rifornirsi d’acqua dolce. In realtà, la Torre del Fiume è molto più conosciuta con il nome di Quattro Colonne, perché solo i quattro angoli sono rimasti in piedi rendendola molto suggestiva. Il restauro delle Quattro Colonne ha permesso già negli Anni Sessanta e Settanta di rendere il posto una forte attrattiva turistica e vi si sono tenuti molti concerti di star dell’epoca tra cui ricordiamo Domenico Modugno, Adriano Celentano, Ray Charles ed altri. Oggi le Quattro Colonne rimangono importante luogo di organizzazione eventi e sono parte di un grande ristorante con vista mare dall’aspetto molto romantico, ideale per coppie.

cosa posso fare per te

“Con poche stanze è piacevole per me curare i nostri ospiti, spiegargli il territorio e consigliare emozioni ed esperienze, magari anche accompagnandoli.”

<strong>Rossana Settimo </strong></br>Excutive Manager

Rossana Settimo
Excutive Manager

Distaccati un poco da tutto

Prenota ora!